venerdì 29 aprile 2011

Perchè il Comitato.

L'edificio scolastico "G.Ghirotti", ubicato nel quartiere di Laghetto e di proprietà del Comune di Vicenza, ospita attualmente la sezione distaccata dell'Istituto Superiore "B.Montagna", la cui sede centrale si trova presso la "Cittadella degli Studi" sita in Via Mora.
Fino dalla sua costruzione l'edificio è stato pensato quale scuola "media" di quartiere, funzionale alle esigenze delle famiglie e correlato alla vita sociale ed alle attività economiche del quartiere stesso.
L'evoluzione anagrafica, urbanistica e sociale del quartiere di Laghetto e delle zone limitrofe ( Polegge) giustifica oggi il ripristino dell'originaria destinazione dell'immobile e la sua restituzione al naturale bacino d'utenza, che oggi grava interamente sulla Scuola media Trissino, in via Prati.
Si fa presente, a tal proposito, come quest'ultimo istituto risulti assolutamente inidoneo ad ospitare il numero di studenti richiesti dal crescente fabbisogno di questi ultimi anni, ormai esorbitante rispetto alla sua capacità ed insufficiente per le attività curricolari che richiedono spazi attrezzati.
Un decisione in tale senso avrebbe altresì utili ripercussioni sul piano di una più razionale gestione del traffico delle aree coinvolte , dal momento che verrebbero meno i quotidiani spostamenti con mezzi propri o altro in particolare lungo le trafficate e congestionate strade :SS Marosticana, Via dei Laghi, Viale dal Verme, Via Prati al fine di accompagnare e ritirare i figli dalla scuola Trissino.
Si incentiverebbe così l'utilizzo di mezzi di spostamento "umani" quali :piedi, bici e il consueto PIEDIBUS, ovvero un raggruppamento di bambini che in modo organizzato si reca a scuola a piedi seguendo un percorso atto ad accogliere  tutti i partecipanti all'iniziativa per raggiungere l'istituto in gruppo garantendo così un elevato livello di socializzazione e di responsabilizzazione.
Ne risulterebbe avvantaggiato l'intero quartiere di San Bortolo che attualmente, negli orari di entrata ed uscita da scuola, ed in occasione di appuntamenti scolastici, viene occupato spesso in modo caotico  dai veicoli in sosta.

1 commento:

  1. bravissimi e avanti così, perchè l'unione fa la forza!!!!!! si alla Ghirotti a Laghetto!!!!

    RispondiElimina